search.ch
Sono state selezionate solo . Mostra tuttoNessuna categoria non è selezionata. Mostra tuttoNessuna trasmissione corrisponde ai criteri di ricerca.
1-40 di 216 voci

Trasmissioni future

  1. Tg Regione

  2. Blob

    Puntata del 04/05/2024

    Descrizione
    Venti minuti di "surrogato televisivo". La tv smontata, rimontata e messa a nudo attraverso il montaggio per svelare cosa il video e i suoi protagonisti di tutti i giorni ci dicono in realtà.
  3. Chesarà...

    Puntata del 04/05/2024

    Descrizione
    Cultura, politica, musica e società si intrecciano in un racconto analitico e brillante. Un doppio appuntamento del fine settimana per riflettere e analizzare la contemporaneità. In studio: Antonio Padellaro, Annalisa Terranova, Elena Stancanelli, Francesco Pionati e Gene Gnocchi. E ancora Giovanna Botteri, collegata da Parigi. Ci saranno inoltre Adelmo Cervi, Antonella Lattanzi ed Elisa Casaleggio.
  4. Le Ragazze

    Puntata del 04/05/2024

    Descrizione
    Storie di vita, storie di donne che grazie al loro sguardo illuminano eventi della nostra storia recente. Ogni racconto arricchito dall'archivio privato delle protagoniste e dai preziosi materiali delle Teche Rai. In questa puntata le storie di Elvia Figliuolo, in arte Misselvia, è stata una delle primissime paroliere della musica italiana, e Venere Scaranna, donna vigile urbano tra le prime d'Italia. E ancora la cantante Veronica Lucchesi che cresce con il mito americano, la cultura hip hop e il sogno di vivere a New York. All'Università sceglie Giurisprudenza ma non è felice: l'incontro con una vecchia amica del liceo diventa decisivo la indirizzerà verso il teatro. Tra un corso di recitazione e l'altro conosce Dario Mangiaracina, con cui inizia a suonare e comporre musica e nel 2011 insieme danno vita al gruppo musicale "La Rappresentante di Lista". Arriveranno sul palco di Sanremo con brani di grandissimo successo come "Amare" e "Ciao Ciao". La sua storia si intreccia con quella di Marina Cuollo, 42 anni, scrittrice, speaker e attivista napoletana. Sin dalla nascita è affetta da una rara sindrome, quella di Melnick Needles, che provoca una grave condizione degenerativa di disabilità. Fin dall'adolescenza Marina deve affrontare ostacoli e pregiudizi. Si laurea in Scienze Biologiche e inizia a lavorare come ricercatrice, ma alla fine la vocazione per la scrittura prevale. Esce nel 2017 il suo primo libro "A Disabilandia si tromba", un saggio umoristico ma anche di denuncia in cui racconta le esperienze di vita, anche sessuale, e la disabilità. Da quel momento, scrivere e comunicare diventano la sua unica strada, nel 2021 conduce con Diego Passoni i "Diversity Media Awards", e nel 2022 pubblica il suo primo romanzo "Viola", dedicato alla madre scomparsa. In questa puntata Francesca Fialdini incontra il giornalista e scrittore Gianni Riotta. Al termine un confronto con un personaggio maschile del mondo della cultura con il quale rileggere insieme le storie delle don
  5. Tg3 Agenda Del Mondo

    Descrizione
    A cura di Roberto Balducci
  6. Regina

    Descrizione
    Regina ha 15 anni e un futuro da cantante. Sua madre è morta, ma suo padre Luigi si prende cura di lei e ha rinunciato alla sua carriera musicale per supportarla. Un giorno, però, un evento imprevedibile cambia per sempre le loro vite e l'immagine che la ragazza aveva di suo padre.
  7. Appuntamento al cinema

    Descrizione
    Rubrica per la promozione della cultura cinematografica in Italia.
  8. Fuori orario. Cose (mai) viste

    Descrizione
    Di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta IL CAMMINO DEI SOPRAVVISSUTI 2. Muraglie a cura di Lorenzo Esposito
  9. D'Est

    Descrizione
    Attraverso inquadrature fisse o travelling ipnotici di straordinaria intensità si passa dall'estate all'inverno, dalla campagna alla città, dai sobborghi al mare, dalla Polonia alla Russia. I mille volti e corpi di persone qualsiasi, gli assembramenti all'alba o nella notte, i grappoli spettrali di gente imbacuccata che aspetta il treno, l'autobus, la fine del mondo.
  10. Kill it and leave this town

    Descrizione
    Presentato alla Berlinale nella sezione 'Encounters', "Kill It and Leave This Town" racconta la storia di un uomo che, in fuga dalla disperazione dopo aver perso le persone più care, si nasconde in una terra dove il tempo si è fermato e tutte le persone a lui care sono vive.
  11. Fuori orario. Cose (mai) viste

    Descrizione
    Di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta IL CAMMINO DEI SOPRAVVISSUTI 2. Muraglie a cura di Lorenzo Esposito
  12. Fuori orario. Cose (mai) viste

    Descrizione
    Di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto
  13. Sorgente di vita

    Puntata del 05/05/2024

    Descrizione
    Non è molto noto, ma la Mole Antonelliana di Torino nacque inizialmente per essere una sinagoga. La storia degli ebrei nella città sabauda compie quest'anno seicento anni. Dalle prime testimonianze della presenza ebraica, risalenti al 1424, un percorso alla scoperta di una comunità che oggi ha il suo centro in Piazzetta Primo Levi, ma che per oltre un secolo e mezzo è stata costretta tra le mura del ghetto, che sorgeva nei pressi di Piazza Carlina. E poi il Risorgimento e l'Emancipazione, per arrivare alle due guerre e alla partecipazione alla Resistenza. Figli della Torino ebraica, sono i grandi scrittori e intellettuali Primo Levi, Natalia Ginzburg, Emanuele Artom. Secoli di storia e cultura di una comunità che è stata prescelta per essere capofila della prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica, domenica 15 settembre 2024. Al Memoriale della Shoah di Milano, la mostra "Guido Lopez in mano", dedicata al giornalista, scrittore e intellettuale eclettico, a cento anni dalla nascita. Figlio del commediografo Sabatino Lopez, Guido Lopez è stato una figura molto amata in particolare nella città meneghina, che aveva raccontato nel suo libro più noto, "Milano in mano". La sua carriera in Mondadori e gli incontri con i grandi della letteratura, da Hemingway a Sciascia, da Thomas Mann a Primo Levi. E poi la presidenza dell'Università Popolare di Milano, i riconoscimenti e, tra le collaborazioni, anche quella con "Sorgente di vita". Intervista alla scrittrice e sceneggiatrice israeliana Tamar Weiss Gabbay, autrice del libro "La meteorologa". Ambientato in una cittadina nel deserto colpita da pesanti alluvioni, un testo che è una riflessione sul rapporto distorto tra uomo e ambiente. Politicamente impegnata sul fronte progressista, Weiss Gabbay è animatrice di iniziative culturali e sociali, tra le quali un progetto bilingue arabo ed ebraico sulla letteratura contemporanea.
  14. Sulla via di Damasco

    La voce degli "Immischiati"- 05/05/2024

    Descrizione
    "Non guardare la vita dal balcone, ma mettersi in gioco": questo è il motto che anima i protagonisti di "Sulla Via di Damasco". In studio, Gigi De Palo, giornalista, formatore, padre di 5 figli, e ideatore di "Immischiati", un programma dedicato alla Dottrina sociale della Chiesa, quale chiave di lettura per interpretare le vicende di questo tempo con una presenza qualificata dei cristiani nella società. "Immischiati" sono coloro che contribuiscono liberamente al bene comune mettendo la persona al centro, attraverso idee, suggerimenti, partecipazione, scegliendo la lavanda dei piedi come paradigma d'impegno sociale e civico. All'inizio, le voci degli "Immischiati" di Reggio Emilia, che grazie alla Dottrina Sociale hanno trovato una ragione in più per mettere da parte la rassegnazione, riscoprendo un nuovo amore per la Politica (con la p" maiuscola). Ha smesso di guardare la vita dal buco della serratura anche Giovanni, di Rosolini, piccolo comune siciliano, che ha riscoperto il significato di parole come persona e impegno civile. Di fronte d un futuro che sembra più una minaccia che una promessa, stavolta il rumore non lo fa l'albero che cade, ma la foresta che cresce.
  15. Agorà Weekend

    Puntata del 05/05/2024

    Descrizione
    Gli ultimi aggiornamenti dal Medio Oriente e dall'Ucraina e alla politica interna con un focus sulle elezioni europee. Tra gli ospiti di Sara Mariani ci saranno: Elsa Fornero, economista; Fabio Martini, La Stampa; Massimo De Manzoni, condirettore La Verità.
  16. Mi manda Rai Tre

    Puntata del 05/05/2024

    Descrizione
    In questa puntata Mi Manda RaiTre si occupa di ripascimento e dell'utilizzo di animali per scopi scientifici. In 50 anni in Italia sono spariti 40 milioni di metri quadrati di spiagge, pari ad oltre 5000 campi di calcio; il 42,8% delle coste basse è occupato da concessioni e stabilimenti balneari; quindi, lo spazio a disposizione dei cittadini rischia di ridursi sempre più. Per combattere l'erosione che continua a colpire i litorali si stanno mettendo in piedi numerose iniziative, il ripascimento fra tutti, cioè il trasporto di sabbia e ghiaia da altre località. Si tratta di iniziative costose, che possono anche modificare l'habitat naturale in cui vivono piante e animali. Federico Ruffo introdurrà anche il recente caso di alcuni animali portati via da un'azienda di sperimentazioni scientifiche che non garantiva loro il giusto benessere che riapre il dibattito sull'uso degli animali per scopi scientifici. E' davvero necessario? E quali regole devono seguire le sperimentazioni? Tra gli ospiti: Elisa Montemagni, Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici alla Camera; Francesco Menna, sindaco Vasto (Chieti); Sebastiano Venneri, Legambiente; Giuliano Grignaschi, Research4life; Valeria Albanese, responsabile Area ricerca senza animali LAV - Lega antivivisezione.
  17. O anche no

    Puntata del 05/05/2024

    Descrizione
    Il programma, talk di infotainment, dedicato all'inclusione e alla solidarietà che racconta attraverso i protagonisti le loro storie, le loro attese, difficoltà e conquiste.
  18. Timeline

    La felicità secondo il Prof. Tamburello

    Descrizione
    Marco Carrara intervista Antonino Tamburello, psichiatra con centinaia di milioni di visualizzazioni sui social. In studio studentesse e studenti dell'Università Sapienza di Roma, coi quali verranno affrontati diversi argomenti molto dibattuti online: la felicità, l'amore e la perfezione.
  19. TGR Estovest

    Descrizione
    A cura della Tgr Friuli Venezia Giulia e della Tgr Puglia
  20. TGR RegionEuropa

    Descrizione
    Di Dario Carella Coordinamento organizzativo Paolo Venturini
  21. Tg3 Fuorilinea

    Descrizione
    A cura della redazione Cultura
  22. Speciale TGR - Raduno nazionale dei Bersaglieri

    Descrizione
    Di Nicoletta Grifoni A cura della TGR Marche
  23. E tu slegalo

    Descrizione
    A cento anni della nascita di Franco Basaglia, gli allievi diretti e le generazioni immediatamente successive ci raccontano le idee con cui lo psichiatra elaborò le rivoluzionarie teorie sulla salute mentale. Ponendo al centro della cura la persona e il suo disagio, Basaglia riuscì a demolire le istituzioni manicomiali, eliminando pratiche come la contenzione fisica e l'elettroshock.
  24. In mezz'ora

    Puntata del 05/05/2024

    Descrizione
    L'approfondimento della domenica pomeriggio. Il programma analizza i temi chiave della settimana con interviste ai protagonisti. Economia, politica, cronaca, società e cultura verranno dunque affrontati con il ricorso all'analisi dei dati e al fact-checking. Reportage, storie, analisi in profondità cercheranno di restituire il senso della complessità del mondo in cui viviamo.
  25. Rebus

    Puntata del 05/05/2024

    Descrizione
    Non più solo medici, cure e medicine al centro della salute, e non più solo gli esseri umani ai quali prestare attenzione. È la salute "circolare", un tema al centro di Rebus. L'approccio della salute "circolare" afferma che questa è strettamente interconnessa a quella degli animali, delle piante e dell'ambiente, così come ai fenomeni sociali, economici e tecnologici. È forse questo il vero insegnamento da trarre dopo la pandemia? Con la virologa Ilaria Capua si discute di come ripensare il sistema salute. Obiettivo, poi, sul mito della cucina italiana. Sono davvero così antiche le nostre tradizioni culinarie o invece sono piuttosto recenti? Ma quel che importa non è piuttosto quanto sia buona la cucina italiana, più che quanto indietro vada la sua storia? Lo storico ed economista Alberto Grandi racconta la complicata storia dei piatti e prodotti tipici italiani e ragiona sul loro reale rapporto con la tradizione.
  26. Kilimangiaro

    Puntata del 05/05/2024

    Descrizione
    Archeologia , un eco-giro del mondo e i tanti video in arrivo da tutto il pianeta. In questa puntata in Egitto sulle tracce di Tutankhamon con l'egittologa Valentina Santini che racconterà la storia dell'uomo che per primo ha aperto la porta della leggenda: Howard Carter. Con Marco Malagodi direttore del laboratorio Arvedi di diagnostica del Museo del Violino di Cremona e professore di Chimica dei Beni Culturali dell'Università di Pavia, si scoprirà quanto questo strumento tutto italiano abbia viaggiato nel mondo. In collegamento dal Perù si parla con due ragazzi, Adrian Lafuente e Tommaso Farina, due viaggiatori che stanno facendo il giro del mondo, anzi quello che loro definiscono un Eco-Giro del mondo. Infine, con Andrea D'Alpaos, professore di Idrologia del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova che studia ambienti lagunari, scopriremo Venezia da un punto di vista scientifico. Molti saranno i filmati che i nostri film-maker hanno realizzato in tutte le parti del mondo. Dalle Barbados nelle Piccole Antille, fino in Africa, in Namibia, per un viaggio fino al delta del fiume Okavango, e poi fino alle Hawaii attraverso gli occhi del film maker Francesco Malingri. Questa domenica andrà in onda l'ultimo episodio della serie di documentari che segue in delle avventure incredibili l'atleta paralimpico Diego Gastaldi: la tappa di questa domenica è alle Canarie.
  27. Chesarà...

    Puntata del 05/05/2024

    Descrizione
    Cultura, politica, musica e società si intrecciano in un racconto analitico e brillante. In apertura di puntata Sigfrido Ranucci anticipa i principali temi dell'appuntamento di Report. In studio con Serena Bortone Annalisa Chirico, Annamaria Berardini De Pace, Nicola Lagioia, Tiziana Ferrario e Achille Occhetto. Ospite di puntata anche l'attrice Il Federica Cacciola.
  28. Report

    Puntata del 05/05/2024

    Descrizione
    In apertura di puntata il documentario di Giulia Innocenzi e Pablo D'Ambrosi "Food for Profit". L'Europa destina miliardi di euro agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l'ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie. Dopo l'anteprima al Parlamento europeo, le diverse presentazioni hanno innescato un vero e proprio dibattito politico, attorno ai sussidi europei agli allevamenti intensivi e alla contiguità di alcuni politici all'industria della carne. A Bruxelles, per la prima volta in assoluto, un lobbista è riuscito a filmare i suoi colloqui con gli eurodeputati portando con sé una telecamera nascosta dentro il Parlamento europeo. Report mostra in esclusiva per la televisione italiana questo viaggio illuminante e scioccante in giro per l'Europa. A seguire l'inchiesta "Verità per Giulio Regeni". Spia. Morte. Tortura. Speranza. Le parole che raccontano la drammatica fine di Giulio Regeni vengono ritrovate nella stanza del Cairo di Giulio Regeni. Un'inchiesta che proprio nei giorni in cui si celebra il processo ai quattro presunti sequestratori, torturatori e assassini del ragazzo racconta per la prima volta che ruolo hanno giocato l'Italia e le sue istituzioni nel corso dei dieci giorni che vanno dal rapimento al ritrovamento del corpo, dimostrando con documenti riservati, che già a 48 ore dalla sparizione di Regeni, la Presidenza del Consiglio e il Ministero degli Esteri fossero a conoscenza del quadro completo dei fatti. Dal ritrovamento del corpo di Giulio Regeni le istituzioni italiane hanno fatto di tutto per rinsaldare i rapporti con il prezioso alleato. Oggi la questione Regeni non è più centrale sul tavolo delle relazioni diplomatiche e l'Egitto è tornato ad essere l'amico speciale dell'Italia.
  29. L'Avversario - L'altra faccia del campione

    Bruno Giordano - 05/05/2024

    Descrizione
    In questa puntata Marco Tardelli a Roma per incontrare il trasteverino doc Bruno Giordano, suo ex avversario in campionato e compagno di squadra in Nazionale per fare con lui una chiacchierata in cui il bomber della Lazio e del Napoli si racconta senza filtri, parlando per la prima volta in televisione anche dei momenti più critici della sua vita. Il difficile ambiente di Trastevere degli anni Settanta è stato il primo avversario di Giordano, sconfitto grazie alla sua passione per il pallone e grazie a Don Pizzi, un prete che, oltre a tenerlo lontano dalla strada, gli procura a 13 anni il primo provino per la Lazio. Giordano si guadagna così l'occasione di iniziare a giocare con i campioni d'Italia del 1974: la Lazio di Maestrelli allenatore, di Wilson capitano, di Chinaglia, Martini, Pulici e Re Cecconi. Il 23 marzo 1980, dopo una stagione da capocannoniere con una convocazione praticamente certa per l'Europeo, Giordano viene arrestato insieme ad altri suoi compagni di squadra nel primo importante scandalo del calcioscommesse. Giordano grida a gran voce la sua innocenza. La condanna inflitta al termine del processo sportivo è pesantissima: tre anni e sei mesi di squalifica che gli faranno saltare, oltre all'Europeo del 1980 e a due stagioni di campionato. Tra gli intervistati Lionello Manfredonia, che ha giocato nella Lazio dal 1975 al 1985, condividendo con Giordano l'esperienza in campionato, gli anni nelle giovanili della Lazio e la squalifica per lo scandalo del calcioscommesse; Andrea Carnevale, che viene acquistato dal Napoli nel 1986 e nella stagione dello scudetto 1986-1987 forma insieme a Maradona e Giordano il trio d'attacco del Napoli; Riccardo Cucchi, storico giornalista e radiocronista Rai, nonché grande tifoso della Lazio.
Nessuna video trovata.